
Percorso di crescita personale… un tanto al chilo!
Tutti ne parlano, ma poi, hai provato a chiedere a chi li propone in cosa consiste fare un percorso di crescita personale con un coach, e che risultati ti permette di ottenere?
Immagina di aver letto molti libri di self help, partecipato a seminari di vario genere per lo sviluppo e crescita personale o per sviluppare i tuoi talenti e intrapreso infine anche un percorso specifico per poi arrivare a chiederti: “qual è lo scopo di tutto questo, se al termine ho dimenticato la maggior parte delle cose?”
Un giorno, il maestro e il suo allievo, quello che ha fatto la domanda come la tua, se ne stavano seduti vicino ad un fiume. Il maestro gli disse di avere sete e gli chiese di prendergli dell’acqua usando un vecchio setaccio che era lì in terra.
L’allievo provò e riprovò decine di volte ma, per quanto cercasse di correre più veloce dalla riva, l’acqua continuava a passare in mezzo a tutti i fori del setaccio e si perdeva lungo il tragitto. Stremato, si sedette accanto al maestro e disse: “non riesco a prendere l’acqua con quel setaccio. Perdonami, è impossibile e io ho fallito nel mio compito.”
“No” – rispose il suo maestro e mental coach – “tu non hai fallito. Guarda il setaccio che era tutto sporco, adesso brilla, è pulito, è come nuovo. L’acqua, filtrando dai suoi buchi, lo ha ripulito.”
Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l’acqua che scorre in te, poiché il percorso di crescita personale, con le sue idee, le emozioni, i sentimenti, la conoscenza e la verità che ci troverai, puliranno la tua mente e il tuo spirito, e ti renderanno una persona migliore e rinnovata.