Perché è fondamentale decidere dove posizioniamo il nostro focus?

Perché’ prendiamo mediamente 35.000 decisioni al giorno, così riportano le neuroscienze. La maggioranza delle quali con «il pilota automatico»; cioè la mente subconscia. La mente conscia è quella che noi siamo in grado di gestire direttamente, cioè quella parte di mente che mi permette di fare quello che voglio fare. Ad esempio, alzo la mano destra. Alzando la mano destra lo faccio coscientemente, e utilizzo quindi la mente conscia. La mente subconscia, invece, è quella parte di mente che fa tutta una serie di cose, non solo relativamente alla nostra sopravvivenza – come far battere il cuore, regolare il respiro e tutte queste cose – ma che gestisce anche, più o meno dal 95 al 98 per cento di tutto quello che facciamo ogni giorno.

È fondamentale che mente conscia e mente subconscia siano allineate.

Per ora è sufficiente sapere che in caso di conflitto tra le due parti di mente, la mente subconscia avrà sempre la meglio. L’«Old Brain» (mente subconscia), infatti reagisce in meno di 100 millisecondi, una velocità decisamente molto più rapida della nostra parte neocorticale. La scienza, inoltre, ci dice che più o meno ogni secondo siamo bombardati letteralmente da qualcosa come 10 milioni di bit di informazioni al secondo.Sì, avete capito bene! Dieci milioni di bit di informazioni al secondo.

Il nostro cervello e più specificatamente il sistema reticolare ascendente attivatore, tra le varie cose, ha il compito di scegliere quali sono le informazioni tra tutti questi dieci milioni di bit al secondo, che ci deve “far vedere”, deve cioè scegliere, quali sono più importanti per noi. Se, a questa informazione fondamentale, aggiungete il fatto che il cervello detesta avere torto e vuole avere ragione a tutti i costi, ecco che è facile comprendere come sia fondamentale decidere dove indirizzare il nostro focus.

Se ad esempio una persona ha la convinzione che qualunque cosa faccia è inutile – tanto non ce la farà mai – di fronte ai 10 milioni di bit di informazioni, cosa succederà?

Il cervello, che ricordo vuole avere ragione a tutti i costi, andrà a scegliere solo ed esclusivamente le informazioni che confermeranno questo assunto. Cioè che qualunque cosa faccia è inutile, perché tanto non ce la farà mai!

Quindi, scegli bene dove indirizzare il tuo focus!

Prenota ora la tua sessione di coaching omaggio per centrare i tuoi obiettivi.

RESTA AGGIORNATO
Iscriviti alla Newsletter

    I dati inseriti saranno trattati per le finalità indicate nella Privacy Policy